Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia nel 1953 Gaetano Azzola , nonostante un contesto di grande ristrettezza economica, apre un piccolo studio dentistico in vicolo Silva a Treviglio; inizialmente i pazienti vengono fatti accomodare su di una elegante poltroncina in legno, poi su di una seggiola da barbiere usata. Fin da subito imposta le sue terapie cercando quanto più possibile di recuperare i denti con cure conservative, spesso dovendo faticosamente persuadere pazienti riluttanti che, per la cultura dell’epoca, preferivano risolvere il “mal di denti” con una rapida estrazione. Già allora tiene, in maniera per quegli anni inconsueta, a dare puntuali istruzioni in merito a prevenzione e igiene orale. La moglie Maria quasi subito lo affianca nella gestione degli appuntamenti e, per quanto necessario, a supporto dell’attività.
Nel 1960 consegue a Milano la specializzazione in Odontoiatria. Nel 1963 si trasferisce nei locali di via Matteotti 11, attuale sede dello “STUDIO DENTISTICO AZZOLA”. Nel 1971 lo studio si amplia incorporando dei locali adiacenti e il figlio Franco viene coinvolto nel laboratorio odontotecnico. Successivamente, la figlia Gloria assume il ruolo come assistente alla poltrona.
Il Dott. Gaetano Azzola, a partire dagli anni ’60, svolge una intensa attività di approfondimento e aggiornamento professionale seguendo i corsi che allora cominciavano ad essere tenuti in Italia da luminari, soprattutto americani, e che contribuivano a sviluppare anche nel nostro paese una odontoiatria moderna. In un’ottica di ricerca dell’eccellenza entra a far parte attiva della associazione italo-svizzera di divulgazione scientifica “Amici di Brugg”, lui stesso tiene corsi in tema di ortodonzia e protesi. Diversi sono stati i colleghi che hanno richiesto di poter frequentare il suo studio ai quali lui con generosità e chiarezza ha illustrato la sua, spesso innovativa, metodica clinica.
Si è dedica a tutte le branche dell’odontoiatria, ma con particolare passione all’ortodonzia, tanto da portare la sua collaborazione in questo campo presso studi di colleghi in tutta la lombardia, oltre che presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano dove ha lavorato per più di 15 anni. A partire dall’89 si applica anche all’implantologia, la nuova disciplina che avrebbe rivoluzionato, negli anni successivi, la riabilitazione protesica e l’odontoiatria.
Sempre attivo nella principale associazione di categoria, l’allora AMDI, ricopre gli incarichi di consigliere e di segretario culturale. Si ritira dalla professione, sempre svolta con entusiasmo, nel 1997 all’età di 70 anni.
Il 6 marzo 1998 il consiglio direttivo dell'ANDI ". . . per la lunga ed operosa attività professionale e la proficua testimonianza in termini associativi. . . " delibera la sua nomina a Socio a vita
Negli anni ‘80, il figlio più giovane Marco, conseguita la laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, affianca il padre Gaetano nella professione. Si realizza così la singolare condizione di un coinvolgimento diretto di tutta la famiglia nello studio dentistico.
Il Dott. Marco, nel 1988, assume il ruolo di direttore sanitario e amplia ulteriormente lo studio dotandolo di quattro sale operative. Il Dott. Marco Azzola prosegue l’attività nel solco tracciato dal padre, perseguendo qualità ed efficienza, applicandosi con impegno e aggiornandosi costantemente. Nei primi anni ’90 il Dott. Marco intuisce le potenzialità della moderna implantologia dentale, in poco tempo ne acquisisce i principi e arricchisce lo studio con questa disciplina.
Nel 2005 Francesco Azzola, figlio del Dott. Marco e nipote del Dott. Gaetano, si laurea a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Degli Studi di Milano, arrivando così alla terza generazione di dentisti. Nel 2006, dopo un periodo di studio e tirocinio trascorso a Parigi, consegue il Diplôme D’Etat en Biomatériaux. Rientrato a Milano il Dott. Francesco comincia a lavorare nello studio di Treviglio con il padre Marco, ma mantiene il rapporto con l’accademia continuando a frequentare la clinica universitaria presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi e conseguendo, nel 2010, la specialità in Chirurgia odontostomatologica. Negli anni successivi il Dott. Francesco Azzola, all’attività in studio, associa un percorso di crescita professionale che lo porta a ricevere dall’Università Statale di Milano gli incarichi di Cultore della Materia e di Professore a Contratto e di raggiungere, nel 2021, la prestigiosa qualifica di Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP). L’impegno del Dott. Francesco Azzola si estende anche su altri fronti: la ricerca, attraverso la pubblicazione di numerosi articoli scientifici e la partecipazione come co-autore alla stesura di un testo di chirurgia implantare; la divulgazione scientifica in qualità di relatore a congressi e corsi di aggiornamento.
L’organigramma dello studio si arricchisce nel tempo di nuove figure professionali volte ad aumentare il livello delle competenze in tutte le specialità del campo odontoiatrico. Alle competenze cliniche si aggiungono quelle altrettanto importanti delle assistenti alla poltrona e delle segretarie. In particolare la responsabile della segreteria, la signora Zaira Ferri, avendo lavorato con tutte le tre generazioni di dentisti, Dott. Gaetano, Dott. Marco e Dott. Francesco, rappresenta perfettamente la crescita dello studio nel segno della continuità del rapporto con i pazienti.
La crescita professionale degli operatori è accompagnata di pari passo dall’adeguamento della struttura: nel 2009 viene attuata un radicale trasformazione di tutto lo studio nel segno della funzionalità e dell’accoglienza dei pazienti; le attrezzature vengono costantemente aggiornate e lo studio viene dotato delle tecnologie più attuali come la TAC Cone Beam e lo scanner digitale per le impronte ottiche.