La sinusite é un processo infiammatorio che normalmente si manifesta con mal di testa localizzato sulla radice del naso e a volte con secrezioni nasali. Essa può avere origini diverse tra le quali vi sono i denti; in questo caso, per nulla raro, gli antibiotici non saranno sufficienti e dovrà intervenire il dentista.
Spesso le radici di molari e premolari superiori finiscono proprio in prossimità del seno mascellare, una cavità piena d'aria localizzata a livello degli zigomi e collegata con la cavità nasale. Se uno di questi denti si ammala, l'infezione può facilmente diffondersi fino al seno mascellare; a questo punto si può instaurare una sinusite cosiddetta ‘odontogena’, cioè provocata dai denti. A volte il paziente non è consapevole della reale causa dei suoi sintomi e tende ad attribuirli a problemi delle vie respiratorie o ad allergie. Non è infrequente che l'infezione del dente sia asintomatica e che la sinusite venga scoperta per caso attraverso un esame radiografico come una panoramica dei denti.
La causa più frequente di sinusite odontogena è la necrosi del dente che a sua volta può essere causata da una carie profonda, da un trauma o da una terapia canalare (devitalizzazione) che non ha avuto successo. In questo caso il dentista interverrà con una terapia canalare (nel caso fosse già presente rifacendola), una cura per nulla traumatica che spesso è risolutiva.
Esistono poi altri problemi dentali che possono causare una sinusite come le fratture delle radici, le lesioni parodontali profonde (caratterizzate dalle cosiddette “tasche”), le infezioni derivate da impianti dentali o le estrazioni di denti i cui apici “pescano” nel seno mascellare.
Non tutte le lesioni del seno sono risolvibili dal dentista, nei casi più complessi è necessario consultare altri specialisti; per questo motivo, e per non trascurare i denti come possibili cause delle sinusiti, è sempre utile che tra dentista, otorinolaringoiatra e chirurgo maxillo-facciale ci sia sempre la possibilità di un confronto