La carie è una malattia degenerativa, di origine batterica, che distrugge i tessuti dentali. Scarsa igiene orale, dieta ricca di zuccheri e smalto dentale scarsamente mineralizzato sono fattori che ne incentivano l’insorgenza.
Le lesioni cariose di piccola entità, spesso asintomatiche, vengono curate con otturazioni dirette mantenedo la vitalità del dente; in caso di carie profonde i denti possono andare incontro a malattie della polpa che necessitano di cure diverse come le terapie canalari; le ricostruzione dei denti più danneggiati possono essere ottenute attraverso perni endocanalari, intarsi indiretti e corone protesiche.
Oggi, attraverso materiali innovativi e protocolli consolidati, è possibile rimediare ai difetti di forma e di colore dei denti.
Gli "sbiancamenti dentali" ridanno lucentezza al sorriso, possono essere eseguiti in studio o a domicilio a seconda dei casi ma, per evitare inconvenienti, sempre sotto il controllo dell'odontoiatra. Un altro tipo di intervento sono le cosiddette "faccette", sottili gusci ceramici che vengono incollati alla superficie esterna dei denti, in questo modo oltre al colore si può modificare anche la forma. Un ulteriore strumento utile sono le sempre più sofisticate resine composite che permettono, in maniera semplice ed economica, di correggere imperfezioni come un dente scheggiato.
Altro capitolo sono gli interventi per correggere gli aspetti inestetici delle gengive, per questo vi invitiamo a visitare la sezione "plastica gengivale".