Le Cure

Conservativa


La carie è una malattia degenerativa, di origine batterica, che distrugge i tessuti dentali. Scarsa igiene orale, dieta ricca di zuccheri e smalto dentale scarsamente mineralizzato sono fattori che ne incentivano l’insorgenza.

Le lesioni cariose di piccola entità, spesso asintomatiche, vengono curate con otturazioni dirette mantenedo la vitalità del dente; in caso di carie profonde i denti possono andare incontro a malattie della polpa che necessitano di cure diverse come le terapie canalari; le ricostruzione dei denti più danneggiati possono essere ottenute attraverso perni endocanalari, intarsi indiretti e corone protesiche.

Prenota una visita

Parodontologia

La parodontite (un tempo chiamata anche piorrea) è più comune di quanto si possa immaginare, essa è la principale causa di perdita dentaria fra gli adulti e colpisce circa il 30% della popolazione. La causa scatenante è sempre di origine batterica; ma fumo, familiarità e alcune malattie sistemiche come il diabete sono fattori che possono aumentare il rischio di svilupparla.
Gli stadi iniziali della malattia (come la gengivite) spesso procurano sintomi blandi come arrossamento gengivale e sanguinamento durante lo spazzolamento, per questo spesso vengono trascurati. In questo modo però la malattia fa il suo decorso e i tessuti di sostegno al dente si riassorbono. Ma non solo: La letteratura scientifica ha recentemente stabilito una correlazione fra la malattia parodontale e patologie sistemiche importanti come l’infarto miocardico, l’ipertensione e i parti prematuri. Se individuata e trattata precocemente è possibile scongiurarne gli esiti più negativi, come la perdita dei denti; per questo la diagnosi tempestiva è fondamentale.
Il Dott. Francesco Azzola, negli anni, ha approfondito lo studio di questa branca dell’odontoiatria fino a essere riconosciuto come specialista dalla prestigiosa Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP).
Prenota una visita
implantologia studio azzola

Implantologia

L’implantologia è la branca dell’odontoiatra che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti: dispositivi in titanio altamente biocompatibili sui quali vengono inseriti i nuovi denti artificiali, con il grande vantaggio di non dover modificare i denti adiacenti. Le proprietà del titanio consentono il cosiddetto fenomeno dell’osteointegrazione, un legame fra impianto e osso talmente forte da resistere alle forze generate dalla masticazione.
L’implantologia è una terapia riabilitativa sicura ed efficace, basata su solide basi scientifiche; essa richiede interventi semplici e perlopiù poco invasivi, per questo può essere praticata anche nei pazienti anziani. Il cosiddetto “carico immediato” consente di eliminare i tempi d’attesa e applicare i denti protesici subito dopo l’inserimento degli impianti. Inoltre, in caso di volume osseo insufficiente, esistono protocolli di ricostruzione che oggi, al contrario del passato, non prevedono prelievi di osso (e quindi interventi) in altre parti del corpo. Un’ulteriore innovazione degli ultimi anni è la chirurgia guidata, ovvero l’inserimento degli impianti attraverso una dima realizzata da una stampante 3D, senza la necessità di tagli e punti di sutura.

Il nostro studio vanta un’importante esperienza nel campo dell’implantologia: introdotta oltre 30 anni fa dal Dott. Gaetano Azzola, è stata successivamente sviluppata dal Dott. Marco Azzola; il Dott. Francesco Azzola, a partire dall’anno 2005, ha dedicato a questa disciplina la sua attività in clinica universitaria arrivando a pubblicare diversi lavori scientifici.
Prenota una visita

Protesi

Protesi dentaria è un termine che racchiude tutte quelle tecniche utilizzate per sostituire i denti mancanti e di ricostruire quelli gravemente danneggiati.

Ne esistono di molti tipi, per semplificare le possiamo dividere in: fisse come ponti, corone, faccette; e rimovibili come scheletrati, dentiere e overdenture.

Molti sono anche i materiali: mentre in passato l’unica opzione erano le leghe metalliche a base d’oro (perfette dal punto di vista della biocompatibilità ma oggi poco accettabili dal punto di vista estetico) oggi abbiamo materiali ceramici talmente resistenti da non aver bisogno neanche di una struttura metallica al loro interno, a questi si aggiungono le resine utilizzate per le protesi rimovibili e provvisorie.
Un’altra importante innovazione è rappresentata dall’impronta ottica, uno scanner capace di acquisire l’immagine tridimensionale della bocca e sostituire le tradizionali paste da impronta. 
Una vasta scelta che permette a dentista e paziente di scegliere la soluzione più adatta a ogni singolo caso, cercando come sempre di coniugare le esigenze funzionali ed estetiche, senza trascurare quelle economiche.
Prenota una visita

Plastica gengivale

Un contorno gengivale adeguato è importante sia per la salute che per l’aspetto dei nostri denti. Denti mal posizionati, spazzolini troppo duri, tecnica di spazzolamento scorretta e piercing possono essere la causa delle recessioni gengivali.
In presenza di una recessione la gengiva “si ritira” e si espone il colletto del dente, questa condizione può provocare ipersensibilità al freddo e aumento il rischio di sviluppare carie, senza contare il danno estetico. Alcune semplici manovre chirurgiche possono risolvere questo problema e riportare le gengive al loro stato iniziale. Naturalmente i problemi gengivali possono essere anche di altra natura, per questo argomento vi consigliamo di consultare le voce "parodontologia".
Prenota una visita

Chirurgia orale

La chirurgia è una disciplina che richiede una preparazione particolare, la presenza del Dott. Francesco Azzola, da oltre 10 anni specialista in chirurgia orale, garantisce la competenza necessaria ad eseguire interventi complessi all’interno della bocca. Nel nostro studio si praticano interventi di chirurgia orale avanzata come: estrazione di denti inclusi, rimozione di cisti ed altre neoformazioni, chirurgia implantare, dei tessuti parodontali, rigenerativa ed endodontica. Lo studio è dotato di una sala operativa dedicata a questa attività. Possono essere impiegati sistemi ingrandenti per la microchirurgia e il bisturi piezoelettrico per contenere il traumatismo su osso e tessuti molli, riducendo il dolore postoperatorio e i tempi di guarigione. Le moderne tecniche di anestesiologia e sedazione permettono di intervenire in sicurezza su pazienti anziani, con problemi di salute o particolarmente ansiosi.
Prenota una visita

Ortodonzia

L’ortodonzia è la disciplina che si occupa della diagnosi e della cura della “malocclusione”, ovvero quelle condizione in cui il rapporto tra le arcate dentarie inferiore e superiore è alterato.
Nel caso dei pazienti più piccoli, molto spesso, la malocclusione è dovuta a un’alterazione della crescita dei mascellari; il trattamento ortodontico, guidando l’eruzione dei denti, corregge lo sviluppo osseo. Nei pazienti adulti, dove la morfologia delle ossa si è già consolidata, l’ortodonzia si limiterà a riallineare i denti “storti”.
Va da sé che più precoci sono la diagnosi e l’intervento, più semplice e efficace sarà il trattamento ortodontico.
Spesso i pazienti, soprattutto se adulti, sono frenati dall’idea di avere attacchi e fili metallici in bocca; questo può essere superato dai moderni allineatori invisibili, delle mascherine trasparenti in grado di sostituire gli apparecchi tradizonali.
Prenota una visita

Odontoiatria pediatrica

La salute dei propri figli è, giustamente, la prima preoccupazione di ogni genitore. Già attorno ai 3 anni può essere fatto un primo incontro con il dentista, il quale si limiterà a verificare l’assenza di lesioni o di evidenti anomalie di sviluppo, inoltre i genitori potranno ricevere indicazioni su dieta, igiene orale e altre misure di prevenzione.
Fondamentale è la visita dei 6 anni quando cominciano a spuntare i primi denti permanenti, potranno essere individuate eventuali irregolarità nella posizione dei denti e dello sviluppo dei mascellari, si potranno programmare le sigillature dei solchi per prevenire le carie e, se queste fossero già presenti, verranno trattate con semplici otturazioni.
Prenota una visita

Endodonzia

Carie profonde, traumi e altre cause possono compromettere la salute della polpa dentaria, la parte organica del dente, ciò comporta generalmente la necessità della sua asportazione e della decontaminazione dei canali che percorrono le radici (se la polpa è ancora vitale si parla di “devitalizzazione”, altrimenti si può usare il termine più generico di “terapia canalare”). Per iI paziente è difficile apprezzare la differenza tra una buona e una cattiva terapia perché entrambe all’inizio, togliendo il dolore, sembrano risolvere il problema; ma a distanza di tempo (anche anni) una terapia malfatta può determinare lo sviluppo di infezioni con granulomi ed ascessi e la necessità quindi di dover intervenire nuovamente. Una terapia corretta richiede: pazienza, precisione, rispetto dei tempi biologici, tecnica consolidata e meticolosa. Tutto questo per conservare nel tempo i denti, la loro importante funzione e, non ultimo, un aspetto gradevole.
Prenota una visita

Odontoiatria estetica

Oggi, attraverso materiali innovativi e protocolli consolidati, è possibile rimediare ai difetti di forma e di colore dei denti.
Gli "sbiancamenti dentali" ridanno lucentezza al sorriso, possono essere eseguiti in studio o a domicilio a seconda dei casi ma, per evitare inconvenienti, sempre sotto il controllo dell'odontoiatra. Un altro tipo di intervento sono le cosiddette "faccette", sottili gusci ceramici che vengono incollati alla superficie esterna dei denti, in questo modo oltre al colore si può modificare anche la forma. Un ulteriore strumento utile sono le sempre più sofisticate resine composite che permettono, in maniera semplice ed economica, di correggere imperfezioni come un dente scheggiato.
Altro capitolo sono gli interventi per correggere gli aspetti inestetici delle gengive, per questo vi invitiamo a visitare la sezione "plastica gengivale".

Prenota una visita

Rigenerazione

Malattia parodontale, lesioni ossee ed altre cause possono provocare il riassorbimento dei tessuti di sostegno dei denti, compromettendone la stabilità; Nondimeno, nel caso in cui sia necessario inserire degli impianti, il volume dell’osso potrebbe non essere sufficiente.
Le terapie rigenerative permettono, grazie all’utilizzo di biomateriali selezionati dalla ricerca e a precise tecniche chirurgiche, di rigenerare questi tessuti per dare nuovo supporto ai denti o per inserire impianti dove prima non c’era osso.
Prenota una visita

Prevenzione

La prevenzione è da sempre la peculiarità dello studio dentistico Azzola: fin dalla sua fondazione, negli anni ’50, il Dottor Gaetano impostava la sua attività sulla conservazione dei denti attraverso la programmazione di visite periodiche e l’educazione dei pazienti all’igiene orale e alimentare, pianificando per i soggetti più vulnerabili alla carie trattamenti di fluorizzazione e sigillatura dei solchi.


Oggi studiamo protocolli di prevenzione personalizzati, focalizzati sui fattori di rischio che caratterizzano ogni singolo paziente; inoltre utilizziamo ausili come radiografie, telecamera intraorale e cartelle parodontali per individuare precocemente e monitorare lesioni cariose, mucose e parodontali.
Prenota una visita

Richiedi una visita

CONTATTACI ORA
Da Lunedì a Sabato*
8:00 - 13:00
14:00 - 19:30
 * lunedì e sabato chiusure alternate settimanali   
Dentista - Treviglio - Bergamo - Milano - P.iva: 11586340157